Green Card o Carta Verde

LA GREEN CARD O CARTA VERDE NEGLI USA

 

 

La Green Card o Carta Verde è il permesso di soggiorno a tempo indeterminato, permanente che consente di vivere e lavorare negli USA senza alcun vincolo o restrizioni per un periodo illimitato. Viene rilasciata dal Ministero per la Sicurezza Nazionale del Governo Americano, che ha competenza in materia di cittadinanza e naturalizzazione.

 

LE SUE CARATTERISTICHE E LA SUA STORIA

 

La Green Card è nata nel 1940, quando il Governo Americano ha cominciato a censire gli immigrati presenti sul territorio dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Tutti gli immigrati dai 14 anni in su dovevano compilare un modulo nell’ufficio postale del luogo di residenza e dovevano presentarsi per essere fotografati e per il rilievo delle impronte. Il tutto era stampato su un foglio di colore verde ecco perché Green Card.

 

La Green Card è una tessera di plastica con banda magnetica grande quanto una carta di credito. Include ologrammi e impronte digitali impresse con il laser. Il suo colore dominante è il verde dal 2010, da quando è stata introdotta la nuova versione. Dal 1940, data del primo permesso di soggiorno permanente USA stampato su carta verde, al 2010 la Green Card ha cambiato decine di versioni differenti, dal materiale, carta o plastica, al colore, in prevalenza bianco ma anche rosa, giallo, rosso e blu. Questo per rendere difficile la contraffazione del documento.

 

BENEFICI DELLA GREEN CARD

 

Chi ottiene la Green Card gode di tutti i benefici di un Cittadino Americano: può entrare ed uscire dagli USA senza limitazioni, può lavorare come dipendente o aprire una sua attività e ha diritto alla Pensione se ha lavorato negli USA per almeno dieci anni; la sola eccezione è quella di non poter votare nelle elezioni presidenziali o amministrative.

 

Inoltre con la Green Card si può richiedere la Cittadinanza Americana dopo alcuni anni di permanenza negli USA. Solitamente il periodo di attesa è di cinque anni dal rilascio.

 

 

Non ci sono commenti

Inserisci un commento

Il browser che stai utilizzando è obsoleto e potrebbe non visualizzare correttamente le pagine di questo e altri siti