Green Card o Carta Verde

COME RICHIEDERE E OTTENERE LA GREEN CARD

Le uniche persone abilitate a dare indicazioni e suggerimenti su come ottenere un Visto d’Immigrazione sono gli avvocati d’Immigration USA. Per incontrare questi professionisti puoi iscriverti alla [Business in a Week USA™] oppure puoi chiederci di metterti in contatto diretto con loro.

Ottenere la Green Card non è facile ne veloce. Ci sono varie strade da intraprendere per ottenerla, ma tutte hanno un iter burocratico, lungo, non sempre senza ostacoli e spesso costoso.

 

Il principio generale è che un cittadino straniero, non americano, deve essere sponsorizzato per ottenere la Green Card.

 

TRAMITE DATORE DI LAVORO

 

Per ottenere la Green Card tramite la sponsorizzazione di un Datore di Lavoro Americano è necessario che quest’ultimo fornisca prova che NON ci sono lavoratori americani disponibili a ricoprire quella carica lavorativa offerta. Questo per tutelare i Cittadini e residenti Americani.

 

A questo proposito esistono cinque categorie di impiego che rilasciano visti diversi, tutti propedeutici all’ottenimento della Green Card:

 

  • EB-1: è rivolto alle persone di straordinaria abilità che possono dimostrare di aver raggiunto risultati prestigiosi nel campo della ricerca, dell’arte, della scienza, dell’istruzione o dello sport. Rientrano in questa categoria anche i manager di multinazionali che vogliono lavorare per un’azienda USA per cui hanno già lavorato in passato. Il tempo richiesto per ottenere la Green Card è di circa due anni e una volta approvata ogni membro della famiglia, coniuge e figli di età inferiore ai 21 anni, può ottenerla.

 

  • EB-2: è rivolto a coloro che sono in possesso di una laurea specialistica e/o un dottorato di ricerca e alle persone di eccezionale abilità, ovvero un grado di competenza notevolmente superiore a quello normalmente riscontrato. Il tempo richiesto per ottenere la Green Card è di circa due anni e una volta approvata ogni membro della famiglia, coniuge e figli di età inferiore ai 21 anni, può ottenerla.

 

  • EB-3: è rivolto a coloro che non si qualificano per per il Visto EB-1 o EB-2. I requisiti sono meno rigorosi, infatti i richiedenti devono aver avuto esperienze professionali e formazione lavorativa di almeno due anni, non di natura temporanea o stagionale. Il tempo richiesto per ottenere la Green Card è molto lungo, ci possono volere diversi anni e una approvata ogni membro della famiglia, coniuge e figli di età inferiore ai 21 anni, può ottenerla.

 

  • EB-4: è rivolto a coloro che hanno competenze particolari. Rientrano in questa categoria i religiosi, i traduttori Afghani e Iracheni, i medici, i membri delle forze armate o impiegati in organizzazioni internazionali. Il tempo richiesto per ottenere la Green Card è di circa un anno e una volta approvata ogni membro della famiglia, coniuge e figli di età inferiore ai 21 anni, può ottenerla.

 

  • EB-5: è rivolto a coloro che vogliono investire negli USA. Devono investire un milione di dollari in un’azienda americana e avere più di dieci dipendenti oppure fare un investimento di 500.000 dollari in un centro regionale approvato dal Dipartimento d’Immigrazione. Il tempo richiesto per ottenere la Green Card è di circa un anno e una volta approvata ogni membro della famiglia, coniuge e figli di età inferiore ai 21 anni, può ottenerla.

 

 

TRAMITE UN FAMILIARE

 

Altro modo per ottenere la Green Card è fare il ricongiungimento con un familiare. Il familiare richiedente dovrà dimostrare di poter sostenere economicamente il parente, beneficiario della richiesta di Green Card, tramite apposita documentazione.

 

Per ottenere la Green Card attraverso il ricongiungimento familiare è necessario che il parente Cittadino Americano dimostri di possedere uno dei seguenti legami familiari:

 

  • Moglie o marito
  • Figlio/a al di sotto dei 21 anni
  • Figlio/a nubile o celibe al di sopra dei 21 anni
  • Figlio/a sposato/a di qualsiasi età
  • Fratello o sorella di almeno 21 anni
  • Genitori di Cittadini Americani di almeno 21 anni

 

Nel caso in cui il richiedente della Green Card non sia un Cittadino Americano ma sia dotato di Green Card, può fare domanda per il permesso di soggiorno permanente solo per marito o moglie, o figlio/a non sposato/a.

 

TRAMITE LA LOTTERIA ANNUALE DEL GOVERNO AMERICANO

 

Ogni anno il Governo Americano mette in palio un numero limitato di Green Card con estrazione a sorte tra tutti i partecipanti della lotteria. Questo programma speciale è dovuto ad una politica di mantenimento della diversità etnica della popolazione americana. Proprio per questo motivo ogni anno sono esclusi i Paesi che hanno superato le 50.000 persone negli ultimi cinque anni, non potendo partecipare alla lotteria. Sono esclusi infatti i cittadini di Bangladesh, Brasile, Canada, Cina (eccezioni solo per Taiwan e Hong Kong), Colombia, Repubblica Dominicana, Equador, El Salvador, Haiti, India, Giamaica, Messico, Pakistan, Perù, Filippine, Corea del Sud, Regno Uniti (eccezione solo per l’Irlanda del Nord) e Vietnam.

 

L’iscrizione e la partecipazione alla lotteria è totalmente gratuita e va effettuata entro i termini previsti. Il periodo solitamente per l’iscrizione va da Ottobre a Novembre di ogni anno e l’estrazione è prevista ad Aprile l’anno successivo.

 

TRAMITE RICHIESTA D’ASILO

 

La Green Card viene rilasciata anche a chi è stato sottoposto nel proprio Paese d’origine a persecuzioni per razza, religione, nazionalità. Può richiedere asilo negli USA e la Green Card viene rilasciata a distanza di un anno dal riconoscimento del diritto di asilo.

 

TRAMITE ARRUOLAMENTO NELL’ESERCITO USA

 

Per chi si arruola nelle forze armate americane in un periodo di guerra, il governo americano concede direttamente la Cittadinanza Americana, senza passare per la Green Card. Questa naturalizzazione dei membri delle forze armate è in vigore anche per chi partecipa alla guerra al terrorismo, iniziata dopo gli attentati dell’11 Settembre 2001.

 

 

Non ci sono commenti

Inserisci un commento

Il browser che stai utilizzando è obsoleto e potrebbe non visualizzare correttamente le pagine di questo e altri siti